A partire dalla Legge Finanziaria del 2006, lo Stato ha stabilito di destinare in base alla scelta del contribuente, una quota pari al cinque per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche a finalità di sostegno di particolari enti no profit, di finanziamento della ricerca scientifica, universitaria e sanitaria.Il cinque per mille è una forma di finanziamento che non comporta oneri aggiuntivi al contribuente, dal momento che questi, tramite la compilazione dell’apposita sezione nella dichiarazione dei redditi, sceglie semplicemente a chi destinare una quota della propria Irpef.
Al singolo cittadino il 5x1000 non costa nulla, in quanto, essendo una quota dell'IRPEF, non rappresenta una spesa aggiuntiva. Decidendo di non devolverlo ad un'associazione no-profit, come per esempio la LiASS, tale quota verrà incassata dallo Stato.
Per donare il 5x1000 alla nostra associazione di volontariato nella dichiarazione dei redditi basta firmare e inserire nell'apposito spazio il seguente codice fiscale: 90018100959.