Possono far parte della LiASS tutti coloro che condividono gli scopi dell’Associazione, e che si impegnino ad essere in regola con la quota di iscrizione e la quota annuale fissata dall'Assemblea in occasione del rinnovo delle cariche sociali.
Al nuovo socio iscritto verrà consegnata la tessera socio, per la quale si dovrà pagare 5 € al momento della consegna.
É diritto e dovere dei soci partecipare alla vita associativa.
In particolare, i diritti e doveri dei soci ordinari (volontari) sono:
Ogni socio per poter votare e per poter essere eletto nel direttivo deve essere socio da almeno 3 mesi prima della data delle elezioni.
Ogni tre anni si svolgono le elezioni per il rinnovo del Direttivo, dei Sindaci Revisori e dei Probiviri, per le quali è possibile, in caso di assenza nella giornata delle votazioni, delegare un'altro volontario.
Per poter delegare un'altro socio ordinario è necessario compilare il modulo apposito (Delegare un'altro volontario per le votazioni) che si trova nella sezione Modulistica.
Tale modulo dovrà essere consegnato dal volontario delegato a mano, il giorno delle votazioni, al Presidente del Seggio.
Una volta eletto, il Direttivo provvederà a nominare al suo interno il Presidente e altri 6 membri che potranno ricoprire i seguenti incarichi :
All'interno del Direttivo, per le assegnazioni delle cariche, non sono ammesse deleghe.